Aspettando l'alba e altri racconti by Mario Rigoni Stern

Aspettando l'alba e altri racconti by Mario Rigoni Stern

autore:Mario Rigoni Stern [Rigoni Stern, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Corriere della Sera
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Il primo a morire nel Lager i/b fu un alpino della mia baracca, che nel 1940 era stato per breve tempo nella mia squadra e con il battaglione Verona era uscito dalla sacca del Don. Dopo pochi giorni che eravamo lì rinchiusi, una mattina, ancora buio, alle urla dei guardiani non si alzò dal tavolaccio. — Nefrite, — ci disse padre Marcolini, che lo accompagnò alla sepoltura.

Il luogo delle sepolture era fuori dal recinto. Già tante e grandi erano le fosse comuni dei soldati russi, in quella terra desolata.

Ma perché ritornare in questi luoghi? Io so com’era e cosa c’era dentro quei recinti di reticolati, in quelle tetre baracche che contenevano ognuna trecentocinquanta di noi; quelle nebbie invernali, quella fame che di notte faceva piangere i più deboli, quelle lusinghe per farci cedere e arruolarci nell’esercito di Graziani. Quelle urla:

— Aufstehen! Schnell! Raus! Raus! — e quei colpi di bastone sui pali della baracca e sulle schiene di chi tardava a scendere dai tavolacci. Così anche nel cuore della notte, e più volte, per poi farci sostare ore al freddo o sotto la neve per una conta che, secondo loro, non tornava mai.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.